10 Alberi di Pistacchio

290,00 

IVA inclusa

L’albero del  Pistacchio è una specie sempreverde, di altezza media intorno ai 4-5 metri, puo’ superare anche gli 8-10 m. Ha una corteccia di color grigio cenere, una chioma ampia e branche pendule. Fiorisce in aprile-maggio e presenta fiori apetali, portati da infiorescenze ascellari a pannocchia; quelli femminili sono simili a un piccolissimo frutto con stimma trifido, carenato, allargato e papilloso, mentre quelli maschili sono provvisti di brattee e di grosse antere. Il frutto e’ una drupa monosperma, con mallo sottile, peduncolata, ovale.

  • albero di 2/3 anni, Fitocella

Generalità:

La Pianta di Pistacchio produce i frutti noti come pistacchi. Questi alberi, che possono essere coltivati in climi caldi e secchi, producono frutti che sono tipicamente di colore verde e raccolti manualmente una volta maturi. È importante notare che i pistacchi richiedono una pianta maschile vicina per la fecondazione incrociata e la produzione di frutti.Il pistacchio è un albero, caducifoglie e latifoglie, può raggiungere un'altezza di circa 11-12 metri, ma generalmente si ferma a 5-6 metri. Il pistacchio è molto longevo e raggiunge un'età di 300 anni circa, ma ha un accrescimento molto lento. Il frutto chiamato comunemente "pistacchio" ha colore verde vivo sotto una buccia viola. Il pistacchio ha fiori unisessuali ed è dioico, quindi vi sono piante con soli fiori maschili e piante con soli fiori femminili (che producono i frutti). Un albero maschile può produrre abbastanza polline per fecondare fino a 10 piante femminili. La fioritura avviene nel mese di aprile e la raccolta dei frutti avviene a settembre-ottobre. Una volta raccolto, il pistacchio va fatto asciugare e poi seccare per consentire la conservazione per lungo periodo e la vendita.

Coltivazione e Cura:

Piantare l'Albero Di Pistacchio in un luogo soleggiato e ben drenato. I pistacchi prosperano in climi caldi e aridi, con temperature tra i 20°C e i 30°C.Durante i primi due anni, l'albero ha bisogno di una regolare irrigazione per favorire la crescita delle radici. Una volta ben radicato, è possibile ridurre gradualmente le annaffiature, mantenendo comunque il terreno umido ma non inzuppato. Durante la stagione di crescita, concimare l'albero con un concime bilanciato ricco di azoto, fosforo e potassio per favorire la produzione di frutta. Effettuare la potatura per mantenere la forma dell'albero e favorire una migliore penetrazione della luce e dell'aria tra i rami. La potatura va effettuata dopo la raccolta dei frutti, durante il periodo invernale. I pistacchi femminili producono frutti che possono essere raccolti una volta maturi, di solito tra agosto e settembre. Raccogliere i frutti quando il loro colore diventa giallo-verde e il guscio inizia a spaccarsi.

Le dimensioni e l’aspetto generale della singola pianta possono variare in funzione della stagione e del periodo in cui vengono acquistate. Essendo organismi viventi ogni singola pianta ha il suo portamento e la sua colorazione che possono discostarsi leggermente dalla foto pubblicata sul nostro catalogo online.


La spedizione avviene dai 2 ai 5 giorni lavorativi dopo l’ordine.
Una volta affidato l’ordine al corriere, viene consegnato in 24/48h a casa tua!
Nelle zone remote, comuni disagiati e isole minori, in 2/4 giorni lavorativi.
Contatta l’assistenza clienti cliccando qui.

Paga in 3 rate senza interessi

Condividi su: